Condividi:

Scienze della comunicazione

Scienze della comunicazione

Descrizione

Prima di entrare nel merito del corso di laurea, che affascina proprio per i possibili sbocchi professionali che può offrire, proviamo a delineare l'identikit del comunicatore. Sembra anzitutto che i vecchi confini tra le professioni tendano ad assottigliarsi. Non esiste più il giornalista, il pubblicitario, il redattore libri, l'esperto di marketing. La figura che tende ad affermarsi è quella del lavoratore della comunicazione, con competenze diverse, creative ma spesso anche organizzative e gestionali, capace di muoversi in mondi diversi, quello dei libri, della televisione, dei giornali, della pubblicità, della musica, della multimedialità, di Internet, che si mischiano e si contaminano.
Per entrare in questo mondo la partenza migliore può essere rappresentata dai corsi rientranti nella classe di lauree in Scienze della Comunicazione. I corsi preparano alla gestione dei processi organizzativi e comunicativi nelle istituzioni pubbliche, private e nell'area del non profit. Si acquisisce conoscenza delle fasi dei processi comunicativi e organizzativi, ma anche delle connesse dinamiche di tipo sociologico, psicologico, economico, politico-giuridico e tecnologico, che consentono di analizzare criticamente i processi di cambiamento in atto nelle istituzioni e nelle imprese, di interpretare le nuove direzioni di sviluppo e di attuare interventi nella ridefinizione della cultura delle organizzazioni. I laureati padroneggiano metodologie e tecniche della ricerca sui media, sui pubblici e sulle dinamiche di fruizione e consumo e sono in grado di svolgere attività di comunicazione per mezzo di tecnologie sia tradizionali che di nuova generazione.

Prospettive e lavoro

Infatti la comunicazione cambia a ritmi incessanti, ed è necessario adeguarsi, ampliare quanto più possibile la propria base culturale, dotarsi di competenze tecniche, trascorrere dei periodi all'estero e imparare le lingue, e predisporsi a un continuo processo di riqualificazione.
Il mondo della comunicazione offre complessivamente molte opportunità. Ma il posto fisso, per molti dei futuri lavoratori della comunicazione, sarà un miraggio.

Preparazione e prerequisiti

Prerequisiti utili sono rappresentati da competenze linguistico-espressive e di comprensione di testi, conoscenze di base relative all'attualità storico sociale, attitudine logica.